La nostra pedagogista

Federica Borghetti

Federica Borghetti è laureata in scienze dell’educazione e ha un master di perfezionamento nel coordinamento degli asili nido. Ha a lungo collaborato per Il Telefono Azzurro come consulente sui temi dell'infanzia e della prevenzione all'abuso e ha lavorato per 9 anni come direttrice in un asilo nido di Milano. Attualmente si sta specializzando per diventare mediatrice familiare.
E' madre di un bambino.

Per consulenze private presso il suo studio scrivete a nidomilano@pquod.com

Inviaci la tua domanda

CAPTCHA Image [ Different Image ]

05 May 2011

bambino di quasi 3 anni, che non ne vuole sapere di imparare a masticare.

Salve, sono il papà di un bambino di quasi 3 anni, che non ne vuole sapere di imparare a masticare. Il cibo che prende lo \"mastica\" con il palato e poi ingoia. Premetto che non è mai stato curioso di mettere in bocca alcun oggetto e cibo, non ha mai detto che ha fame. Cerchiamo di nutrirlo con la pasta (spesso spaghetti spezzati ) condita con sugo, carne tagliata a piccolissimi pezzi, oppure con ceci, lenticchie e piselli, insomma a lui mangia basta che il cibo non sia solido!!! Non è curioso di assaggiare nemmeno la nutella, o la marmellata. Con mia moglie abbiamo provato di tutto ma niente. Cosa possiamo fare????

Gentile Marco, quello che bisogna capire è se la difficoltà di suo figlio a masticare sia di origine fisiologica o sia invece legata ad un rifiuto psicologico del cibo solido, dovuto a pigrizia o alla paura di poter essere soffocato dal cibo. Le consiglio di parlarne con la sua pediatra per escludere eventuali problematiche organiche. Auguri!!

Tag: Alimentazione


Notice: Undefined index: cookie_law in /data/www/nidomilano/htdocs/web/res/inc/inc_footer.php on line 15