La nostra pedagogista

Federica Borghetti

Federica Borghetti è laureata in scienze dell’educazione e ha un master di perfezionamento nel coordinamento degli asili nido. Ha a lungo collaborato per Il Telefono Azzurro come consulente sui temi dell'infanzia e della prevenzione all'abuso e ha lavorato per 9 anni come direttrice in un asilo nido di Milano. Attualmente si sta specializzando per diventare mediatrice familiare.
E' madre di un bambino.

Per consulenze private presso il suo studio scrivete a nidomilano@pquod.com

Inviaci la tua domanda

CAPTCHA Image [ Different Image ]

18 Oct 2012

Mia figlia fatica ad accettare la scuola materna e la psicomotricità

Ho una bambina di quasi 3 anni che ancora non parla dice solo poche parole (giada, mamma, papà, nonna) abbiamo consultato eseguito l'esame dell'udito, e l'esame del cariotipo e cgh array (su consiglio del neuropsichiatra) che non hanno rilevato niente di anomalo, ha iniziato da 3 settimane la scuola materna e l'inserimento è stato un pò difficoltoso perchè non essendo abituato all'asilo ogni mattina quando la lasciavo piangeva, sta andando meglio da questa settimana che ormai rimane più volentieri adesso però stiamo inziando la psicomotricità oggi era la sua 2 lezione. La prima volta che l'ho lasciata c'era un'altra bimba con lei e dunque ha pianto un pò nel momento in cui l'ho lasciata ma poi ha giocato con l'altra bambina invece oggi che era sola non smetteva di piangere e dunque la psicomotrice mi ha chiamato preoccupata perchè la bambina non collaborava ma piangeva. Questo suo atteggiamento può essere dato dal fatto che ci sono stati tanti cambiamenti vicini (scuola mat! erna e psicomotricità)? come mi consiglia di proseguire?

Gentile Tiziana, la sua bambina ha dovuto affrontare quasi contemporaneamente due situazioni nuove e insolite per lei. Così come dopo un mesetto ha iniziato ad accettare di più la scuola materna, vedrà che farà lo stesso per la psicomotricità. Provi a parlare con la psicomotricista e cercate di trovare insieme una modalità che sia più facile per la bimba. Cerchi di stare serena e spieghi a sua figlia sempre dove la porta, cosa succederà e perché. Un caro saluto!

Tag: Inserimento Alla Materna


Notice: Undefined index: cookie_law in /data/www/nidomilano/htdocs/web/res/inc/inc_footer.php on line 15