La nostra pedagogista

Federica Borghetti

Federica Borghetti è laureata in scienze dell’educazione e ha un master di perfezionamento nel coordinamento degli asili nido. Ha a lungo collaborato per Il Telefono Azzurro come consulente sui temi dell'infanzia e della prevenzione all'abuso e ha lavorato per 9 anni come direttrice in un asilo nido di Milano. Attualmente si sta specializzando per diventare mediatrice familiare.
E' madre di un bambino.

Per consulenze private presso il suo studio scrivete a nidomilano@pquod.com

Inviaci la tua domanda

CAPTCHA Image [ Different Image ]

24 Jan 2010

Il mio bambino parlà solo inglese, si inserirà al nido?

Io sono peruviana vorrei sapere se il mio bambino se potrà inserire o avrà mollta dificolta parlando solo l' inglese

Gentile signora,

avrei avuto bisogno di avere più informazioni: sull’età del suo bambino, sul suo tempo di permanenza in Italia……In generale le posso dire che i bambini stranieri si possono inserire tranquillamente in un asilo nido. Se il piccolo non conosce assolutamente la lingua italiana, inizialmente potrà sentirti più disorientato nel nuovo ambiente. Sarà accortezza delle educatrici rassicurarlo non solo a parole ma, anche e soprattutto, attraverso il linguaggio del corpo (coccole, sguardi di rassicurazione..).
A casa sarebbe di fondamentale importanza, per il corretto apprendimento sia della sua lingua madre che della lingua italiana, che un genitore gli parlasse sempre e solo in italiano e l’altro nella vostra lingua di appartenenza. In questo modo apprenderà senza difficoltà entrambe le lingue. Ho conosciuto bambini stranieri che hanno parlato prima e meglio dei loro coetanei italiani!
Stia serena e tanti auguri.

 

Tag: Bambini Stranieri


Notice: Undefined index: cookie_law in /data/www/nidomilano/htdocs/web/res/inc/inc_footer.php on line 15