La nostra pedagogista

Federica Borghetti

Federica Borghetti è laureata in scienze dell’educazione e ha un master di perfezionamento nel coordinamento degli asili nido. Ha a lungo collaborato per Il Telefono Azzurro come consulente sui temi dell'infanzia e della prevenzione all'abuso e ha lavorato per 9 anni come direttrice in un asilo nido di Milano. Attualmente si sta specializzando per diventare mediatrice familiare.
E' madre di un bambino.

Per consulenze private presso il suo studio scrivete a nidomilano@pquod.com

Inviaci la tua domanda

CAPTCHA Image [ Different Image ]

17 Sep 2016

il mio bimbo di 16 mesi rifiuta la pappa al nido

Buongiorno, sto facendo inserimento al nido per il mio prino figlio, Thomas, 16 mesi, da 10 giorni.Fin dal primo giorno molto contento ed entusiasta dell'ambiente ricco di stimoli e giocattoli che adora, non piange minimamente se mi allontano anche 2 ore, da quanto e' preso a giocare ed interagire con educatrici e bambini,contento di rivedermi, ma e' tragico il momento della pappa!sara' che era abituato a dormire fino alle 9.30/10, colazione abbondante e mangiare alle 12.15/30 e ora invece alle 11.00 (lo sveglio alle 8 e gli ho ridotto la colazione) rifiuta completamente di aprire la bocca per mangiare, qualsiasi cosa gli venga proposta.Anche i primi giorni dove ero presente anche io.al massimo 2/3 cucchiai, poi inizia a sputare, piangere, dimenarsi sul seggiolone, non vuole stare fermo e vuole andare a giocare o fa i capricci per avere il pane che normalmente danno a fine pasto.una volta a casa, su consiglio delle educatrici, mi tocca rifargli la pappa e mangia tutto.la scelta di iscriverlo al nido(pagando assai) viene proprio dal fatto di farlo abituare a mangiare senza capricci, giochi ecc e soprattitto per fargli accettare cibo a pezzettini, visto che mangia ancora tutto (o quasi) omogeneizzato, frutta compresa, perche' ha l'urto di vomito facile coi pezzi e non ne vuole sapere di assaggiare nulla di nuovo, neanche cibo nostro.oltre a cio' ha iniziato a sveglirsi da solo molto presto la mattina(cosa mai successa!) tipo alle 6 e piangere mentre prima se capitava che si svegliava si riaddormentava da solo nel suo lettino senza piangere.non sappiamo se il rifiuto della pappa al nido sia una reazione e soprattutto come comportarci a casa:rifargli la pappa o lasciarlo a digiuno?e' un bimbo molto piccolo con scarsa crescita e la pediatra dice che e' molto importante che mangi...piuttsato che digiuno va bene anche la pappa frullata.come comportarci?siamo disperati, e' piu' di un anno che facciamo brodi e pappe, sempre uguali!Attendo un Suo gentile consiglio, grazie anticipatamente,Chiara

Gentile Chiara,

Thomas ha iniziato il nido da appena 10 giorni e il rifiuto del cibo può essere il suo modo di esprimere il disagio e la fatica che sta provando. Inoltre è un bambino che non ha ancora con il cibo un rapporto sereno e ha dovuto cambiare gli orari a cui era solito.

L'inserimento al nido rappresenta per ogni bimbo una fatica emotiva da non sottovalutare e che va a diminuire con il passare del tempo, quando si riescono ad instaurate relazioni significative con le educatrici e a padroneggiare il nuovo contesto.Il momento del pranzo è poi carico di valenze emotive da non sottovalutare: fino a 10 giorni fa era la mamma ad imboccarlo.

L'ideale sarebbe non rifargli il pranzo a casa perchè altrimenti lui può pensare che se non mangia al nido tanto poi mangia a casa. Può però anticipargli di molto la merenda e dargliela un po' più abbondante. 

Non si aspetti che il nido possa dare soluzione a ogni problema: pappa, capricci ecc. Il nido può aiutare ma a mio parere è fondamentale ciò che viene fatto a casa. Lei poi mi sembra una madre molto attenta, vedrà che è solo questione di tempo e anche Thomas si lascerà alle spalle il periodo delle pappe. Provi magari a proporgli a cena cibo un po più solido ma morbido (come polpette o pesce) e a non trasmettergli la sua preoccupazione.

Mi tenga aggiornata!Un caro saluto

Tag: Cibo


Notice: Undefined index: cookie_law in /data/www/nidomilano/htdocs/web/res/inc/inc_footer.php on line 15