La nostra pedagogista

Federica Borghetti

Federica Borghetti è laureata in scienze dell’educazione e ha un master di perfezionamento nel coordinamento degli asili nido. Ha a lungo collaborato per Il Telefono Azzurro come consulente sui temi dell'infanzia e della prevenzione all'abuso e ha lavorato per 9 anni come direttrice in un asilo nido di Milano. Attualmente si sta specializzando per diventare mediatrice familiare.
E' madre di un bambino.

Per consulenze private presso il suo studio scrivete a nidomilano@pquod.com

Inviaci la tua domanda

CAPTCHA Image [ Different Image ]

19 Oct 2015

Mio figlio di 16 mesi non vuole masticare la carne

Buongiorno, mio figlio, 16 mesi, ha 6 denti; due sotto e 4 sopra. E' pretenzioso pretendere che mangi la carne a pezzetti? col pesce non ci sono problemi, ma la carne anche se morbida e tagliata a pezzettini, si rifiuta di provare a masticarla (anche se non servirebbe neanche!); la pasta tipo conchigliette piccole la mangia, ma vorrei non regredire frullando tutto...come insegnargli a masticare ed elaborare il cibo?Grazie mille.Saluti,L.

Gentile Laura,

il suo bambino, come molti altri, non vuole masticare la carne ma non è forzandolo che può ottenere qualcosa. Non deve regredire frullando tutto: continui a dargli il cibo che accetta volentieri a pezzi e per la carne può magari camuffarla dentro delle polpettine, preparando un ragù con una trita molto fine....Ogni tanto può riproporgliela a pezzettini ma senza forzature. Non si può insegnare a masticare (tranne spiegandogli a cosa servono i dentini e invitando a triturare il cibo mimandogli la masticazione) lo imparerà da solo pian piano. Ogni bambino ha i suoi tempi, siamo noi mamme che spesso temiamo che i nostri bimbi "non siano nei tempi" e non sappiano fare ancora certe cose. Crescerà più in fretta di quanto pensa! Un caro saluto 

Tag: Alimentazione


Notice: Undefined index: cookie_law in /data/www/nidomilano/htdocs/web/res/inc/inc_footer.php on line 15