La nostra pedagogista

Federica Borghetti

Federica Borghetti è laureata in scienze dell’educazione e ha un master di perfezionamento nel coordinamento degli asili nido. Ha a lungo collaborato per Il Telefono Azzurro come consulente sui temi dell'infanzia e della prevenzione all'abuso e ha lavorato per 9 anni come direttrice in un asilo nido di Milano. Attualmente si sta specializzando per diventare mediatrice familiare.
E' madre di un bambino.

Per consulenze private presso il suo studio scrivete a nidomilano@pquod.com

Inviaci la tua domanda

CAPTCHA Image [ Different Image ]

15 May 2012

mio nipote ha tre anni e non parla perché la madre spagnola gli parla in spagnolo

mio nipote ha tre anni e non parla perché la madre spagnola gli parla in spagnolo e il padre italiano, quando c'é gli parla poco in italiano. Cosa fare? Lei sa parlarein italiano ma vorrebbe farlo parlare in spagnolo; perciò dice che l'italiano glielo deve insegnare il padre!... Consigli?

Buongiorno Serena, quando un bambino ha genitori che parlano due lingue differenti è prassi comune e condivisibile che uno gli parli in una lingua e l’altro nell’altra. Ciò può rendere un po’ più difficoltoso l’apprendimento linguistico del bambino, che prima di esprimersi deve pensare in quale delle due lingue farlo. Se però il piccolo continuasse a non esprimersi potrebbe essere utile cercare di capire il perché: ci sente bene? Le due lingue lo confondono troppo e così si blocca?capisce ciò che gli viene detto?Solo capendo il perché si potrà aiutare il bambino ad esprimersi. Auguri!

Tag: Lingue Straniere


Notice: Undefined index: cookie_law in /data/www/nidomilano/htdocs/web/res/inc/inc_footer.php on line 15