La nostra pedagogista

Federica Borghetti

Federica Borghetti è laureata in scienze dell’educazione e ha un master di perfezionamento nel coordinamento degli asili nido. Ha a lungo collaborato per Il Telefono Azzurro come consulente sui temi dell'infanzia e della prevenzione all'abuso e ha lavorato per 9 anni come direttrice in un asilo nido di Milano. Attualmente si sta specializzando per diventare mediatrice familiare.
E' madre di un bambino.

Per consulenze private presso il suo studio scrivete a nidomilano@pquod.com

Inviaci la tua domanda

CAPTCHA Image [ Different Image ]

20 Feb 2011

morbosamente attaccata alla mamma,

Buon giorno sono il papà di un a bimba di 26 mesi nata prematura e trasportata in altro ospedale in incubatrice quindi con u distacco materno di 4 gg,la bambina e molto intelligente e super attiva solo che è morbosamente attaccata alla mamma,non stà con nessuno tranne me o la madre,quando stà con me si comporta benissimo è calma ,ubbidiente e autonoma ma appena torna la mamma la bimba cambia completamente atteggiamento chidendo tutto quello che vuole alla mamma dai giochi ai dolci ecc. e se la mamma non la accontenta fa delle scenate di pianti e urla ,inoltre non lascia un attimo di spazio alla mamma nemmeno per andare in bagno,la segue ovunque e per finire vuole dormire nel letto con noi. non riusciamo a capire perchè di questo comportamento,cosa possiamo fare ?può essere legato al distacco dalla madre nel momento del parto?

Gentile Gabriele, non penso che il forte attaccamento di sua figlia per la madre sia dovuto al distacco avvenuto alla nascita. Capita spesso che i bambini piccoli ricerchino continue attenzioni dalla mamma non lasciando loro mai un momento libero. E’ però importante che non la si assecondi sempre e, soprattutto, che impari a dormire nel suo lettino. Quindi il mio consiglio è che non ottenga sempre tutto quello che chiede alla mamma e che impari che i capricci non sono uno strumento per ottenere quello che desidera. Auguri!!

Tag: Mamme E Papà


Notice: Undefined index: cookie_law in /data/www/nidomilano/htdocs/web/res/inc/inc_footer.php on line 15