La nostra pedagogista

Federica Borghetti

Federica Borghetti è laureata in scienze dell’educazione e ha un master di perfezionamento nel coordinamento degli asili nido. Ha a lungo collaborato per Il Telefono Azzurro come consulente sui temi dell'infanzia e della prevenzione all'abuso e ha lavorato per 9 anni come direttrice in un asilo nido di Milano. Attualmente si sta specializzando per diventare mediatrice familiare.
E' madre di un bambino.

Per consulenze private presso il suo studio scrivete a nidomilano@pquod.com

Inviaci la tua domanda

CAPTCHA Image [ Different Image ]

20 Mar 2011

IL PROBLEMA E' CHE NON VUOLE FARE LA CACCA AL NIDO PERCHE' DICE ALLA MAMMA CHE NOI LA SGRIDIAMO

BUONGIORNO, SONO UN'EDUCATRICE DI NIDO A ROMA, UNA DELLE BIMBE DEL MIO GRUPPO DI DIVEZZI, QUINDI 3 ANNI DA SETTEMBRE FA LA PIPI' DA SOLA SENZA ALCUN PROBLEMA, E' UNA BIMBA SERENA E SEGUE BENE LE ATTIVITA', IL PROBLEMA E' CHE NON VUOLE FARE LA CACCA AL NIDO PERCHE' DICE ALLA MAMMA CHE NOI LA SGRIDIAMO, COSA PER ALTRO ASSOLUTAMENTE NON VERA, LA MAMMA NON CAPISCE PERCHE' VISTO CHE IN QUALSIASI ALTRO POSTO NON HA PROBLEMI, COSA POSSO FARE PER AIUTARE LA PICCOLA? LEI E' MOLTO AFFEZIONATA A ME E NON RIESCO A CAPIRE. GRAZIE BETTA

Gentile Betta, è abbastanza frequente che alcuni bambini al nido non vogliano fare la cacca. E’ probabile che ciò gli crei imbarazzo e insicurezza essendo da poco che hanno conquistato il controllo sfinterico e non trovandosi a casa loro senza la mamma. La bimba si è inventata una “scusa” da dire alla mamma per giustificare il suo rifiuto a scaricarsi, inoltre deve aver capito che sia lei che la mamma date molto peso alla questione. Il mio consiglio è di dare tempo alla bambina e lasciare cadere l’argomento con lei. Se si sente pressata, la cacca al nido non la farà mai. L’importante è che la piccola non arrivi a trattenere le feci apposta con conseguente mal di pancia. Auguri e buon lavoro!

Tag: Per Gli Insegnanti


Notice: Undefined index: cookie_law in /data/www/nidomilano/htdocs/web/res/inc/inc_footer.php on line 15