La nostra pedagogista

Federica Borghetti

Federica Borghetti è laureata in scienze dell’educazione e ha un master di perfezionamento nel coordinamento degli asili nido. Ha a lungo collaborato per Il Telefono Azzurro come consulente sui temi dell'infanzia e della prevenzione all'abuso e ha lavorato per 9 anni come direttrice in un asilo nido di Milano. Attualmente si sta specializzando per diventare mediatrice familiare.
E' madre di un bambino.

Per consulenze private presso il suo studio scrivete a nidomilano@pquod.com

Inviaci la tua domanda

CAPTCHA Image [ Different Image ]

09 Sep 2014

Quando torno dal lavoro mio figlio vuole solo me

Gentilissima Dott.ssa,ho un problema con mio figlio di 18 mesi,premetto che lavoro solo la mattina,e che lui sta con mia madre,ultimamente però quando torno a casa, soprattutto se lo lascio anche il pomeriggio per altri motivi, quando mi vede inizia a fare i capricci, non si vuole lavare le mani, non vuole sedersi ma mangiare in braccio a me,se mi impongo urla,scalcia,strilla..Inoltre è sempre più attaccato a me, se ci sono io dorme solo con me, mangia solo con me, non vuole saperne di addormentarsi con il papà,urlando il mio nome fin che non arrivo io..Ho paura di sbagliare atteggiamento in questi casi e fare qualcosa che peggiora il tutto.Aspetto un suo prezioso consiglio.

Gentile Valentina,

non mi dice da quanto tempo lei è rientrata al lavoro e come aveva reagito suo figlio. Cosa è cambiato ultimamente secondo lei?I bambini attraversano delle fasi evolutive e può capitare che vivano dei momenti in cui più forte è il bisogno della presenza della figura materna. Provi quando vi ritrovate, a dedicargli almeno trenta minuti consecutivi in cui fate un gioco o leggete un libro. Si alterni nel dargli da mangiare o nell'addormentarlo a suo marito, ma provi ad assecondarlo se lo vede troppo disperato. Sono periodi di transizione e come sono venuti passeranno. Ci vuole tanta pazienza!Un caro saluto

 

Tag: Separazioni Dai Genitori


Notice: Undefined index: cookie_law in /data/www/nidomilano/htdocs/web/res/inc/inc_footer.php on line 15