La nostra pedagogista

Federica Borghetti

Federica Borghetti è laureata in scienze dell’educazione e ha un master di perfezionamento nel coordinamento degli asili nido. Ha a lungo collaborato per Il Telefono Azzurro come consulente sui temi dell'infanzia e della prevenzione all'abuso e ha lavorato per 9 anni come direttrice in un asilo nido di Milano. Attualmente si sta specializzando per diventare mediatrice familiare.
E' madre di un bambino.

Per consulenze private presso il suo studio scrivete a nidomilano@pquod.com

Inviaci la tua domanda

CAPTCHA Image [ Different Image ]

15 Sep 2014

Quando torno dal lavoro mio figlio vuole solo me(approfondimento della mamma)

Rispondo alle sue domande dottoressa:Io sono rientrata a lavoro un anno fa, lui aveva 6 mesi, e non mi è sembrato minimamente che ne ha accusato, essendo poi ancora molto piccolo..L'unica cosa cambiata è che ad Agosto ho avuto 3 settimane di ferie e quindi è stato molto di più insieme a me, in vacanza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, e inoltre noto che sta mettendo i canini, e questo lo rende già più nervoso di suo..Grazie ancora..

Gentile valentina,

dalle sue risposte confermo la mia opinione sul fatto che si tratti semplicemente di una fase transitoria. Inoltre può anche essere che manifesti ora il disagio che non ha espresso quando era più piccolo. Prima o poi i bambini esprimono le loro difficoltà a staccarsi dalla mamma. Ed è una cosa salutare. Provi a seguire i pochi consigli che le ho dato e veda come va.Si ricordi poi che i figli si accorgono di quando  le madri diventano insofferenti e non fanno altro che acutizzare i loro comportamenti estenuanti. Immagino che dopo il lavoro anche lei senta il bisogno di riposare un po' e il fatto che il piccolo le stia subito addosso, potrebbe causarle stanchezza e nervosismo. Cerchi di pazientare e vedrà che questo periodo passerà. Un saluto!

Tag: Separazioni Dai Genitori


Notice: Undefined index: cookie_law in /data/www/nidomilano/htdocs/web/res/inc/inc_footer.php on line 15