La nostra pedagogista

Federica Borghetti

Federica Borghetti è laureata in scienze dell’educazione e ha un master di perfezionamento nel coordinamento degli asili nido. Ha a lungo collaborato per Il Telefono Azzurro come consulente sui temi dell'infanzia e della prevenzione all'abuso e ha lavorato per 9 anni come direttrice in un asilo nido di Milano. Attualmente si sta specializzando per diventare mediatrice familiare.
E' madre di un bambino.

Per consulenze private presso il suo studio scrivete a nidomilano@pquod.com

Inviaci la tua domanda

CAPTCHA Image [ Different Image ]

21 Jun 2011

viene isolata dalle sue compagne di classe che la evitano

Buongiorno, mia figlia ha 11 anni. Ultimamente viene isolata dalle sue compagne di classe che la evitano oppure si allontanano quando lei cerca un contatto con loro. Ha chiesto la motivazione e loro dicono che non c'è nulla. Mia figlia è molto triste per questa situazione e non sa come comportarsi. Come posso aiutarla? Grazie.


Gentile Emanuela, non è facile darle un consiglio avendo così pochi elementi a disposizione. Mi chiedo che carattere ha sua figlia, come va a scuola, come si relaziona con gli altri e se negli ultimi tempi è successo qualcosa di particolare, che classe frequenta, che interessi ha. Posso dirle che purtroppo a questa età può capitare di venire emarginate dalle coetanee per i motivi più sciocchi quali ad esempio, il diverso modo di vestire o il tipo di musica che si ascolta. Il mio consiglio è che sua figlia cerchi di relazionarsi in particolare con una coetanea con la quale cercare di instaurare una relazione molto stretta in modo da non dover più affrontare il gruppo delle compagne da sola ma supportata da quella che si definisce “l’amica del cuore”.Infine le dica che può sempre contare su di lei, che la capisce e che è un periodo che comunque passerà anche se ora la fa soffrire molto. Auguri!

Tag: Scuole Elementari


Notice: Undefined index: cookie_law in /data/www/nidomilano/htdocs/web/res/inc/inc_footer.php on line 15